Il punto sul testamento
Il testamento è sicuramente lo strumento principe per il trasferimento a causa di morte della ricchezza,
Il testamento è sicuramente lo strumento principe per il trasferimento a causa di morte della ricchezza,
Gli statuti societari possono rendere più facile la regolamentazione/gestione del trasferimento delle partecipazione a causa di morte.
Il patto di famiglia, quale strumento tipico per il passaggio generazionale della cd. mini-eredità non ha trovato ancora quell'applicazione che, per contro, meriterebbe.
L'intrigo fra aspetti civilististici e fiscali, unitamente ad una prassi operativa disomogenea adottata dalle banche, rende lo strumento pieno di risvolti da valutare prima della sua applicazione.
La giurisprudenza dopo aver distinto ed elencato ciò che può integrare la donazioni diretta rispetto a quella indiretta, è propensa a presumere l'animus donandi fra coniugi, con ciò privilegiando il donatario.
La natura mista, previdenziale-finanziaria, delle polizze unit linked sta rischiando di mettere a repentaglio uno strumento molto valido per pianificare il trasferimento di liquidità a determinati beneficiari.
L'Agenzia delle Entrate è ancora in riserva sulle nuove direttive da dare circa la tassazione indiretta e diretta dei Trust.
L'excursus giurisprudenziale sul fondo patrimoniale non ha dato, almeno nel primo quarantennio dall'entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia, una stabile efficacia protettiva dei beni in esso vincolati.