Il punto sulle donazioni di dossier titoli
Questo mese Ti segnalo l’Ordinanza n. 31170 del 5 dicembre 2024 perché ha affrontato il tema della validità delle donazioni di titoli purchè venga rispettata la forma dell’atto pubblico a pena di nullità.
Questo mese Ti segnalo l’Ordinanza n. 31170 del 5 dicembre 2024 perché ha affrontato il tema della validità delle donazioni di titoli purchè venga rispettata la forma dell’atto pubblico a pena di nullità.
Questo mese, prendendo spunto da un’ Ordinanza, depositata l’11.12.2024, n.31856, Ti segnalo il tema della protezione patrimoniale nel contesto della comunione legale dei beni, nel contesto del matrimonio.
La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 2.10.24 del Dlgs. 139/2024, a riforma del Dlgs. 346/1990, meglio noto come Testo Unico successioni e donazioni, propone una breve sintesi sui vari aspetti.
I presupposti per ottenere i beneifci prima casa sono:
Si segnala una sentenza del Tribunale di Ascoli Piceno del 24.3.2020 perchè tratta dell'interesse meritevole di tutela sotteso all'art. 2645 ter c.c. sui vincoli di destinazione.
Holding di famiglia come strumento efficace nel diritto societario per gestire i passaggi generazionali nelle imprese familiari, mitigando i conflitti tra eredi e garantendo la continuità operativa.
Da alcuni anni è possibile ricorrere alla società semplice come strumento per gestire il patrimonio privato, in particolare quello immobiliare, al fine di evitare la comproprietà ordinaria.
Il testamento è sicuramente lo strumento principe per il trasferimento a causa di morte della ricchezza,
La successione dell'azienda è un tema molto delicato,
Il patto di famiglia è regolato dalla legge 14 febbraio 2006, n. 55, che ha introdotto nel codice civile il capo V-bis, "Del patto di famiglia", composto da sette articoli (dall’art. 768-bis all’art. 768-octies), modificando anche l’art. 458 c.c. per includere il riferimento agli articoli sul patto di famiglia. Questa normativa deroga le disposizioni generali sull'eredità e la collazione.
ll tema dei conti cointestati e successione è molto delicato.
La giurisprudenza dopo aver distinto ed elencato ciò che può integrare la donazioni diretta rispetto a quella indiretta, è propensa a presumere l'animus donandi fra coniugi, con ciò privilegiando il donatario.
Le polizze vita sono da tempo oggetto di analisi.
La Circolare 34/E dell'ottobre 2022 introduce principi importanti per la fiscalità dei trust in Italia. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi fiscali associati ai trust, in linea con i principi della circolare:
Il punto sul fondo patrimoniale può essere il seguente: