Crisi della convivenza: si perdono i benefici prima casa? Play
La risposta è negativa in quanto la convivenza non è equiparata al matrimonio ed oltre tutto una normativa specifica non si presta ad un'interpretazione estensiva.
Fisco: quando eccepire l'escussione preventiva? Play
Al momento della notifica in proprio della cartella esattoriale per un debito di una società di persone, il contribuente può eccepire l'escussione preventiva.
Imu: l'esenzione si può applicare alle seconde case? Play
L'esenzione IMU si può applicare anche alle "seconde case" se si dimostra che anch'esse sono abitazioni principali della famiglia.
Patto di famiglia: esenzione anche ai conguagli? Play
Patto di famiglia: non si applica l'esenzione di cui al trasferimento delle quote di partecipazione che integrano il controllo, al rapporto fra assegnatario e non assegnatario e quindi alle somme dovute dal primo al secondo.
Polizze vita: quando si può chiedere la restituzione del capitale? Play
Polizze vita: l'ambiguità della garanzia di restituzione del capitale versato tra modulo informativo e contratto legittima la richiesta di restituzione del capitale versato.
Contratto preliminare: registrazione e/o trascrizione? Play
Le diverse finalità della registrazione del contratto preliminare rispetto alla trascrizione.
Reati tributari: sequestro di conto al delegato Play
Il conto corrente può essere sequestrato se il delegato è indagato per reati tributari e risulta averlo utilizzato per fini propri.
Rendita catastale: è possibile ridurla? Play
E' possibile ridurre la rendita catastale, non solo quanto le condizioni dell'immobile, per il suo stato di conservazione, ovvero vetustà portino a variare la classe di riferimento, ma anche quando l'immobile per la sua ubicazione deve ritenersi situato in una zona divenuta degradata.
Polizza vita unit linked: quando è possibile il risarcimento del capitale versato? Play
L'assicuratore e/o l'intermediario sono responsabili e quindi tenuti al risarciemnto del capitale versato nell'ipotesi in cui nei moduli informativi non sia chiaro la garanzia sulla restituzione dell'indennità di liquidazione.
Mutuo: è possibile la surroga di altra Banca? Play
Per la legge n.40/2007 è possibile la surroga di altra Banca come mutuante, purchè ovviamente quest'ultima accetti di eseguire l'operazione; sicuramente la Banca originaria non può opporsi alla surroga.
Fisco e pendenze a carico del de cuius Play
In caso di decesso, specie di un imprenditore, è consigliabile una verifica delle pendenze presso l'Agenzia delle Entrate ed anche presso l'Agenzia della riscossione.
Successione: sanzioni per ritardo nella presentazione della dichiarazione Play
Il ritardo nella presentazione della dichiarazione di successione comporta una sanzione variabile da 1/10 a 1/6 sull'imposta dovuta, a seconda del periodo di ritardo da 30gg. a 2 anni.
Successione: sanzioni per omessa presentazione della dichiarazione Play
Le sanzioni per omessa presentazione della successione variano dal 120 al 240% dell'imposta, con una sanzione da 250,00 a 1000,00 euro in caso di esenzione,
Società di persone e successione quota Play
Nelle società di persone, salvo eccezioni, vale la regola della intrasmissibilità della quota, Pertanto l'accordo successivo di subentro non ha effetto retroattivo.
Rinuncia all'eredità e pensione di reversibilità Play
La rinuncia all'eredità da parte del coniuge, non fa venir meno il diritto alla pensione di reversibilità poichè la stessa prescinde dalla accettazione o meno dell'eredità.
Rinuncia all'eredità e diritto di abitazione Play
La rinuncia all'eredità da parte del coniuge, non fa venir meno il diritto di abitazione sull'immobile familiare e l'uso degli arredi, salvo che il bene non fosse oggetto di comproprietà con terzi .
Accettazione tacita eredità: pagamento multa? Play
Il pagamento di una multa è atto conservativo e non implica accettazione tacita dell'eredità, poichè peraltro è ammesso l'adempimento del terzo.
Separazione coniugi: le donazioni indirette possono essere impugnate? Play
Le donazioni indirette, come l'intestazione della quota di un bene immobile di cui il marito ha pagato l'intero prezzo, non possono essere impugnate solo per effetto della separazione fra i coniugi, ma per revocazione se ne riconorro i presupposti.
Separazione coniugi: si perde il beneficio prima casa in caso di cessione infra-quinquennale ? Play
Non si decade dal beneficio prima casa, se viene trasferito il bene prima del decorso del quinquennio, anche a terzi, prevalendo la necessità di tutelare gli accordi in sede di separazione.
Separazione coniugi: l'agevolazione fiscale dei trasferimenti si applica anche alla convivenza? Play
Non si estendono al regime della convivenza le agevolazioni fiscali nei trasferimenti di quote di immobili nel contesto degli accordi di separazione: tale agevolazione non si applica alle convivenze.
Conto corrente: può essere sequestrato al delegato? Play
Il conto corrente può essere sequestrato ai fini della confisca anche al delegato sul conto, se quest'ultimo ha disposto delle somme ai propri fini.
Società di persone e successione Play
Nelle società di persone vige la regola dell'intrasmissibilità della quota con conseguente liquidazione del suo valore agli eredi.